Organizzazione


L’evento è strutturato in sessioni formative per aree tematiche specifiche.

In ciascuna sessione, dalla durata complessiva di mezza giornata, si terranno uno o più workshop relativa all’area tematica, come da programma.

Ogni partecipante potrà organizzare autonomamente la propria agenda e partecipare alle sessioni che preferisce ma potrà prenotare un massimo di 2 sessioni formative per giorno (sessione mattutina e sessione pomeridiana).

Non sarà possibile prenotare sessioni diverse che si tengono negli stessi orari.

Per dubbi e chiarimenti in merito all'evento visitate la sezione dedicata alle domande frequenti (FAQ)

Programma


GIOVEDÌ 4 MAGGIO

LA SCUOLA DAL SAPERE AL SAPER FARE

Sala A

  1. Coding, robotica, stampa 3D. Perché studiare le STEM a scuola
  2. Come progettare correttamente ambienti didattici che funzionano nel tempo
  3. L’esperienza di iMaS FabLab: un progetto didattico per l’Atelier Creativo
  4. Il ruolo degli animatori digitali dopo la fase formativa

TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DIGITALI

Sala B

  1. Promethean ClassFlow, come creare e condividere contenuti didattici in ambiente Cloud
  2. Esempi ed applicazioni pratiche con ClasseDigitale. Non solo un registro elettronico
  3. La gestione ed il controllo dei tablet a scuola con Chimpa e sistemi MDM
  4. Gestione e monitoraggio dei pc in aula: applicazioni con Acer ClassRoom Manager

IL LABORATORIO LINGUISTICO - FONOLOGICO

Sala C

  1. Le modalità di acquisizione della scrittura, della lettura e dei meccanismi che regolano le operazioni di transcodifica
  2. La didattica metafonologica nella fase dell’alfabetizzazione emergente e nei primi due anni di scuola primaria
  3. Sostenere l’apprendimento di tutti i bambini, particolarmente di coloro che mostrano fragilità negli apprendimenti
  4. Favorire la continuità metodologica - didattica e la sinergia progettuale tra scuola dell’infanzia e primaria

LABORATORIO DI ROBOTICA E CODING

Sala A

  1. Utilizzo del Coding nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale
  2. Corso base su Arduino
  3. Coding e Robotica con Arduino
  4. Applicazioni pratiche di Robotica Educativa

APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO: LAVORARE CON LE MAPPE

Sala B

  1. Le strategie per l’apprendimento significativo
  2. Le strategie finalizzate al potenziamento delle abilità fondamentali implicate nella comprensione di un testo
  3. Competenze nella costruzione di organizzatori grafici della conoscenza: Mappe concettuali (J. D. Novak), Mappe mentali ( T. Buzan)
  4. I software open source per costruire mappe concettuali e mentali

LABORATORIO DI STAMPA 3D

Sala C

  1. Corso base su modellazione 3D per la didattica, come progettare gli oggetti per la stampa
  2. Dal modello al prodotto, realizzare gli oggetto con la stampante 3D
  3. Conoscere la stampante 3D. Componenti, meccanica, software
  4. Come costruire nella pratica una stampante 3D

VENERDÌ 5 MAGGIO

TECNOLOGIE PER GLI AMBIENTI DIGITALI

Sala A

  1. Esempi ed applicazioni pratiche con ClasseDigitale. Non solo un registro elettronico
  2. Promethean ClassFlow, come creare e condividere contenuti didattici in ambiente Cloud
  3. La gestione ed il controllo dei tablet a scuola con Chimpa e sistemi MDM
  4. Gestione e monitoraggio dei pc in aula: applicazioni con Acer ClassRoom Manager

LA SCUOLA DAL SAPERE AL SAPER FARE

Sala B

  1. Coding, robotica, stampa 3D. Perché studiare le STEM a scuola.
  2. Come progettare correttamente ambienti didattici che funzionano nel tempo
  3. L’esperienza di iMaS FabLab: un progetto didattico per l’Atelier Creativo
  4. Il ruolo degli animatori digitali dopo la fase formativa

DEMATERIALIZZAZIONE E CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE (CAD)

Sala C

  1. Dematerializzazione, CAD ed accessibilità delle risorse web. Come rendere un sito a norma
  2. I documenti informatici. Cosa sono e come bisogna gestirli
  3. Autenticità, integrità e validità dei documenti informatici. Le firme elettroniche
  4. Le nuove regole protocollo informatico e gestione documentale nella PA

LABORATORIO DI STAMPA 3D

Sala A

  1. Corso base su modellazione 3D per la didattica, come progettare gli oggetti per la stampa
  2. Dal modello al prodotto, realizzare gli oggetto con la stampante 3D
  3. Conoscere la stampante 3D. Componenti, meccanica, software
  4. Come costruire nella pratica una stampante 3D

LABORATORIO DI ROBOTICA E CODING

Sala B

  1. Utilizzo del Coding nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale
  2. Corso base su Arduino
  3. Coding e Robotica con Arduino
  4. Applicazioni pratiche di Robotica Educativa

ORGANIZZAZIONE DELLA SEGRETERIA DIGITALE

Sala C

  1. La conservazione a norma dei documenti informatici
  2. Identità digitale e Spid. Come cambiano i rapporti con la PA
  3. Reingegnerizzazione dei processi ed organizzazione della Segreteria Digitale
  4. Come garantire la sicurezza e la continuità operativa degli uffici di segreteria. Dati, documenti, reti, pc, software e periferiche

Saranno presenti


Si ringraziano



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