Soluzioni per la scuola

LIM e ambienti multimediali polifunzionali

Nelle nostre classi 3.0 la didattica cambia radicalmente. Monitor interattivi, LIM, proiettori, pc e Tablet sono i nuovi strumenti per fare didattica, con i quali sia i docenti che gli studenti sono molto più stimolati e convolti nelle attività didattiche con App e strumenti creativi su tablet, monitor e LIM.

Scuola Digitale

Avanguardie educative

L’ambiente classe, con l’introduzione delle ICT, è cambiato. Da anni contribuiamo all’innovazione tecnologica di centinaia di scuole realizzando laboratori didattici e ambienti multimediali polifunzionali.
L’inserimento di queste tecnologie ha prodotto una modifica dei modelli didattici e un miglioramento, sia organizzativo che metodologico, dell’insegnamento e dell’apprendimento.
L’esperienza ci ha confermato che insegnare ed apprendere entro un spazio attrezzato, allestito con Lavagne Interattive Multimediali e con postazioni fisse e mobili dotate di personal computer connessi ad internet e di software didattici interattivi e di auto-apprendimento, risulti essere non solo più efficace, ma anche più vivo, immediato e divertente. La lavagna non ha più il suo ruolo tradizionale e preponderante dietro la cattedra e la cattedra stessa non ha più una funzione centrale, i luoghi di lavoro sono molteplici. La postazione del computer collegato alla LIM, i banchi sono dotati di computer e i ragazzi al posto del libro, utilizzano i Tablet per studiare sugli e-book.

App, libri e non solo

Starter kit

Mettiamo a disposizione di insegnanti e alunni un set di strumenti sensazionali: i docenti possono personalizzare facilmente le lezioni con libri di testo interattivi, contenuti multimediali e corsi online, gli studenti sono così stimolati e coinvolti nelle attività didattiche con App e strumenti creativi sui Tablet.
Utilizzare software interattivi, usare la LIM per le lezioni, navigare nel WEB per ricercare informazioni e contenuti: sono attività che permettono di dare risposta a bisogni d’apprendimento diversificati, di gestire l’eterogeneità del gruppo, di coniugare attività per tutti con momenti di autoapprendimento.

Internet e minori

È nostro impegno quotidiano portare nelle scuole le soluzioni più innovative e di qualità, avendo a cura il benessere degli attori protagonisti.
Proponiamo avanzate soluzioni per curare anche, e soprattutto, la sicurezza e il corretto utilizzo della rete e degli strumenti.

Navigare in rete in modo sicuro

Prestiamo grandissima attenzione alle problematiche della sicurezza dei sistemi informatici tanto da aver organizzato, all’interno della nostra azienda, un team dedicato che si occupa specificatamente di Network Security.
Proponiamo e realizziamo avanzate soluzioni hardware e software per il corretto utilizzo e la sicurezza delle reti scolastiche.
Internet è uno strumento sempre più utilizzato dai giovani perché rappresenta una straordinaria opportunità di informazione, apprendimento, svago e comunicazione che li supporta nello svolgimento delle attività quotidiane, dallo studio all’entertainment. Insegnare loro a districarsi tra le moltissime opportunità, e le possibili insidie, è un compito formativo al quale la scuola non può certo sottrarsi. Anche perché Internet stesso sempre più costituirà un mezzo di apprendimento fondamentale per studenti e insegnanti.

Lotta al cyberbullismo

I temi dell’identità digitale, del rispetto della riservatezza, dell’uso corretto delle informazioni in rete,
oltre che della lotta al cyberbullismo, rappresentano un passo fondamentale per coltivare nuove generazioni di cittadini consapevoli e responsabili.

Nella Rete siamo tutti, contemporaneamente, spettatori e protagonisti: il sistema ci permette di essere davvero e totalmente interattivi.
Il metodo più adatto per una navigazione sicura dei più piccoli è il controllo a monte del loro lavoro utilizzando
specifiche soluzioni che permettano un uso regolato e sicuro delle risorse e che impediscano l’accesso ai siti che si ritengono non adatti.

Proponiamo e realizziamo soluzioni specifiche.

Laboratori scientifici e disciplinari

Un laboratorio ben progettato e organizzato consente di ottenere uno spazio con attrezzature tali da consentire agli studenti
di ideare e realizzare i propri esperimenti. Utilizziamo avanzate tecnologie digitali per proporre strumenti in grado di produrre le esperienze
di un laboratorio scientifico in maniera del tutto innovativa.

Il futuro dell'apprendimento

Soluzioni su misura per l’istruzione

iMaS dispone di un ricco catalogo di strumentazioni laboratoriali e software specifici per le diverse materie con i quali si può allestire ogni laboratorio disciplinare. Ti seguiamo anche nella progettazione di questi ambienti proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia.
Un laboratorio ben progettato e organizzato consente di ottenere uno spazio con attrezzature e risorse tali da consentire agli studenti di ideare e realizzare in prima persona le proprie esperienze, di lavorare in autonomia o in gruppo, di entrare nella materia di studio da accessi differenti: attraverso le parole e i suoni da ascoltare, attraverso le immagini statiche o in movimento da vedere, attraverso i movimenti e il coinvolgimento corporeo sollecitati dalle diverse attività, attraverso le domande da attivare e le risposte da ricercare, attraverso l’evidenza empirica degli esperimenti. Insegnare con modalità e strumenti multimediali consente di ottimizzare i tempi, tener conto dei ritmi di ciascuno, consentire ai più lenti di fermarsi e darsi tempo e ai più veloci di procedere anche da soli.

Per chi studia e per chi insegna

Un laboratorio disciplinare può essere scientifico e quindi, uno spazio dedicato a misure, esperimenti e ricerche nei vari campi della scienza, ma anche dedicato all’apprendimento delle lingue o le esperienze con le arti e la musica. O anche laboratori dedicati alla biologia che possono ospitare specie animali e vegetali, oppure essere occupati solo da computer e altri macchinari.

Se si allestiscono delle aule in base alla disciplina che si deve insegnare il tutto diventa funzionale alla materia, per cui in automatico se ne comprende bene il vantaggio a livello di tempi, di possibilità di far avere ai discenti esperienza diretta con la materia specifica e quindi un relativo miglioramento del livello di attenzione e del livello di apprendimento.
I laboratori disciplinari essendo realizzati in base alle discipline che vi si insegneranno sono progettati e allestiti con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente ha a disposizione un ambiente differenziato, e può personalizzare il proprio spazio di lavoro adeguandolo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, etc.
Scroll to Top